Home / Catechesi / Quarta e Quinta in uscita per … vocazione

Quarta e Quinta in uscita per … vocazione

Sabato appena trascorso i ragazzi dei gruppi di Quarta e Quinta elementare della nostra Parrocchia hanno vissuto un incontro di catechesi tutto particolare, in uscita, recandosi presso l’Istituto Maria Ausiliatrice di Soverato, accompagnati dalle rispettive catechiste: Francesca Mandaliti e Concetta Sgrò per la Quarta Elementare; Filomena Pedullà e Maria Grazia Scorrano per la Quinta Elementare.

Accolti con amorevolezza dalle suore, l’occasione è stata propizia per parlare della vocazione, non solo riguardante le chiamate di speciale consacrazione, ma soprattutto riferita alla vita di ciascuno, come invito alla gioia.

Nell’incontro, oltre ai preziosi insegnamenti delle catechiste, i ragazzi hanno avuto modo di ascoltare le testimonianze di un laico dalla fede viva, come Raffaele Gagliano, e di una suora molto impegnata con i giovani, come suor Pasqua.

Il tutto è stato illuminato dalla lettura di brani evangelici relativi alla vocazione, e reso gioioso da un clima di festa.

Lasciamo però che siano i ragazzi stessi a parlarci dell’interessante incontro, attraverso due risonanze.

La prima è di Francesca Colubriale, che ci scrive:
Oggi 23 novembre con le classi Quarta e Quinta della Parrocchia “Santa Maria della Pace”di Satriano Marina abbiamo trascorso un pomeriggio presso ľIstituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice.
È stato un pomeriggio emozionante. Prima le catechiste ci hanno parlato di Gesù. Poi ha parlato Raffaele, un allenatore di pallavolo che dalla Sicilia è venuto in Calabria.
Poi Suor Pasqua ci ha raccontato come dalla Puglia è venuta in Calabria perché ha sentito la chiamata di Gesù. Dopo ci ha raccontato come trascorre la giornata da Suora.
Per tutti noi è stata un’esperienza indimenticabile che ricorderemo sempre nel nostro cuore.

La seconda è di Vincenzo Pasceri:
Nella giornata di ieri, sabato 23 novembre, con il mio gruppo di catechismo abbiamo fatto la nostra prima uscita del mese e siamo stati in visita presso l’Istituto Maria Ausiliatrice di Soverato, dove abbiamo incontrato il signor Raffaele che si occupa in questo Istituto della parte sportiva, più precisamente è un allenatore di pallavolo. A lui sono state rivolte delle domande alle quali con molta gentilezza e cordialità ha risposto.
Abbiamo anche intervistato suor Pasqua che nell’Istituto è insegnante di Religione nelle Scuole Medie. Anche a lei sono state rivolte delle domande, e anche lei, rispondendo con molta gentilezza, ha illustrato qual è il suo servizio presso l’Istituto
L’incontro si è concluso con un saluto e con un omaggio di un segnalibro con il volto di Don Bosco.

A nome di tutta la parrocchia, di don Michele e delle catechiste, un sentito ringraziamento a Raffele Gagliano, suor Pasqua, e l’intero Istituto Maria Ausiliatrice di Soverato per l’occasione di formazione e crescita che hanno regalato ai nostri ragazzi, soprattutto con la testimonianza della loro fede e della loro amorevolezza.