Home / Il Parroco: Don Michele

Il Parroco: Don Michele

Don Michele FONTANA, nato a Catanzaro il 20 luglio 1972.
Ordinato sacerdote il 13 novembre 1999.

Baccellierato in Teologia presso l’Istituto Teologico Calabro “S. Pio X” di Catanzaro.
Licenza in Teologia Morale Sociale presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale.
Dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense in Roma.

Attualmente è parroco nella Parrocchia S. Maria della Pace in Satriano Marina.

Direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano di Catanzaro-Squillace

Altri incarichi svolti:

Vicario per la Forania di Soverato
Condirettore dell’Ufficio di Dottrina Sociale della Chiesa per la Diocesi di Catanzaro-Squillace.
Membro del Consiglio Pastorale Diocesano.
Membro del Consiglio Presbiterale Diocesano.
Vice rettore nel Seminario Liceale Interdiocesano di Catanzaro
Parroco nelle parrocchie: “SS. Apostoli Pietro e Paolo” in Albi; “S. Caterina V. e M.” in S. Giovanni d’Albi; S. Maria d’Altavilla in Satriano.

Oltre a diversi articoli su riviste di teologia, attualmente ha all’attivo le pubblicazioni:

• La parola nella Chiesa. Fondamento trinitario della sua efficacia (= Verbum 3), Rubbettino, Soveria Mannelli 2007;
  • Profezia di comunione. La profezia nel mistero della Chiesa, Centro Liturgico Vincenziano, Roma 2009;
  • Faithbook. La fede ai giovani, Il Pozzo di Giacobbe, Trapani 2012;
  • La Trinità spietata ai bambini, Collana “Il piccolo gregge”, Il Pozzo di Giacobbe, Trapani 2014
  • Il magistero sul sacerdozio di Mons. Vittorio Mondello, A. FODERARO – P. SERGI (a cura di), in Sacerdos in Aeternum, Studi in onore di S.E. Mons. Vittorio Mondello nel cinquantesimo anniversario della sua ordinazione presbiterale, Laruffa Editore, Reggio Calabria 2010.
  • Se guardo il cielo, e-book

Altre pubblicazioni:

• «La Parola efficace nella mediazione ecclesiale», in L’Ulivo. Rivista olivetana di spiritualità e di cultura monastica, XXXVII (2007) I, 54-80.
  • «La Parola nella Chiesa e la sua mediazione salvifica», in Vivarium, Rivista di scienze religiose, XVII (2009) 1, 87-97.
  • «La pace: dono di Dio e impegno dell’uomo», in La Chiesa nel tempo, Anno XXV – n. 3/2009;
  • «Il Magistero Sociale dei vescovi calabresi», in La Chiesa nel tempo, Anno XXVI – n. 3/2010;
  • « Verbum mundo», in La Chiesa nel tempo, Anno XXVII – n. 1/2011.

Mail: micheledon@libero.it