Home / La storia

La storia

Satriano – Il primo insediamento urbano nella zona Laganosa risale alla metà dell’800. Il 1929 è inaugurata la linea ferroviaria che, collegando Soverato con Chiaravalle, fa sosta in loco. Nella sua prossimità il 1953 il comune di Satriano costrusce alcuni alloggi di edilizia popolare.

Con il crescere del numero dei fedeli, a partire dal 1963 don Luigi Mattei, parroco di S. Maria D’Altavilla nel borgo di Satriano, inizia a visitare periodicamente la comunità della “Laganosa”, che muove i primi passi in un casolare privato, tinto di giallo, prima del ponte Turriti. Qui inizia a celebrare la Santa Messa in modo saltuario, su un tavolo di legno predisposto ad altare, qualche volta accompagnato dal nipote Saverio, che da grande seguirà la vocazione sacerdotale. Dopo le celebrazioni eucaristiche il sacerdote, accompagnato da alcuni laici, tra cui i coniugi Anna e Antonio Alecci, si reca a far visita agli ammalati del luogo.

Nel 1984 il cammino continua con don Francesco Santaguida e le funzioni religiose si spostano in un garage adibito a cappella votiva dedicata a “Maria Santissima Immacolata” in Viale Europa. In occasione di celebrazioni con molti fedeli si usufruisce di un fabbricato nelle vicinanze e, in seguito, di piazza Biasca o dell’edificio scolastico.

Il 31 maggio 1986 mons. Antonio Cantisani, recependo la richiesta di don Ciccio Santaguida, decreta l’erezione della nuova parrocchia, distaccandola dal borgo, intitolata a “S. Maria della Pace”.

Il 27 dicembre 1993, alla presenza di don Mimmo Battaglia, viene benedetta in località S. Agata, la prima pietra della chiesa parrocchiale, dall’arcivescovo mons. Antinio Cantisani aperta al culto e dedicata a “S. Maria della Pace” il 29 aprile 1998 .

Il 29 aprile 2023,  in occasione del 25° di dedicazione della chiesa, ottenendo la facoltà di lucrare  l’indulgenza plenaria da Papa Francesco per mezzo della Penitenzieria Apostolica, è stato indetto il solenne Giubileo Parrocchiale.

Breve cronotassi

Erezione della parrocchia “S. Maria della Pace” – 31 maggio 1986

Don Francesco Santaguida, dal 15 settembre 1986, amministratore parrocchiale
Don Andrea Viscomi, dal 1 settembre 1988, parroco