Home / Gruppo Scout / Primo pernotto del Branco Scout

Primo pernotto del Branco Scout

Sabato 17 dicembre 2022 il Branco Scout “Satriano 1” si è riunito in Tana per dare il via al primo pernotto della stagione.

Quest’anno abbiamo voluto vivere una nuova e significativa esperienza coinvolgendo i genitori dei Lupetti, per condividere una piacevole giornata d’Avvento  nell’attesa del Santo Natale.

Ci siamo riuniti nel salone della Parrocchia, luogo della nostra sede Scout, e dopo aver sistemato gli zaini ha avuto inizio un primo momento di comunione tra Capi, Lupi e genitori, con la preziosa presenza di Baloo, il nostro Don Michele.

Da subito si è creato un clima festoso e gioioso attraverso giochi, canti, bans e scenette, ai quali i genitori hanno partecipato attivamente con i propri figli.

Attraverso il gioco si sono composte le tre Sestiglie di sette ragazzi che formano il nostro Branco (Bianchi, Neri e Rossi).

Abbiamo poi condiviso la cena in un’atmosfera familiare, con un buffet preparato dai genitori e dai Capi, per poi concludere con la tradizionale tombolata Scout.

Rimanendo nell’ambito della metodologia Agesci, attraverso la tombolata e il gioco, i Lupetti hanno avvistato le prede della stagione di caccia che partirà a inizio 2023.

La bellissima serata è culminata con l’accoglienza della Luce della Pace proveniente da Betlemme e portata nella nostra sede dalle Guide e dagli Esploratori del Reparto.

Abbiamo accolto la Luce con una piccola e sentita cerimonia in chiesa,  vivendo un momento significativo di preghiera nel corso del quale l’Assistente Ecclesiastico ha consegnato la Luce ai Capi che, a loro volta, l’hanno trasmesso a ciascun Lupetto e Cucciolo. Quest’ultimi, infine, hanno consegnato la fiamma della Pace ai propri genitori, per farla giungere in tutte le famiglie.

Terminata la cerimonia, i genitori sono rincasati, mentre il Branco ha proseguito con il pernotto in Tana insieme ad alcune Guide ed Esploratori del Reparto che hanno prestato servizio nell’aiutare i fratelli più piccoli.

Domenica 18 dicembre ci siamo svegliati di buon mattino e, dopo una ricca colazione, ci siamo organizzati a gruppi per diffondere la Luce della Pace, oltre che nella nostra Parrocchia, in altre comunità limitrofe.

Che dire! Abbiamo vissuto un’emozionante esperienza di vita e condivisione che ha arricchito i nostri cuori.

Non resta che ringraziare i genitori e i nostri Lupetti, Cuccioli, Guide ed Esploratori,  augurando di vivere un sereno Natale in famiglia.

Buona Caccia!

Pasquale Rotundo (Akela)