Home / AIFO / Viale intitolato a Raoul Follereau in Pilinga di Gasperina

Viale intitolato a Raoul Follereau in Pilinga di Gasperina

Sabato 5 e domenica 6 abbiamo avuto il piacere e l’onore di avere tra noi il presidente nazionale Aifo Antonio Lissoni, venuto per presenziare all’intitolazione del “Viale Raoul Follereau” in località Pilinga di Gasperina.
L’evento si é potuto realizzare grazie alla collaborazione dei due gruppi Aifo di Gasperina e Satriano e alla disponibilità della amministrazione comunale di Gasperina con in testa il Sindaco Gregorio Gallello.
Si é iniziato con una delibera di giunta del 12.03.2021 e dopo il parere positivo della Prefettura di Catanzaro con nota 0108998 del 25.11.2021 si é giunti alla conclusione dell’iter abbastanza lungo ed alla giornata di domenica, con la cerimonia di intitolazione.
Sabato 5 alle 19,00 si é tenuto nel salone della parrocchia “S. Maria della Pace” di Satriano marina un incontro dei due gruppi Aifo di Satriano e Gasperina con il presidente Lissoni durante il quale, oltre ad una conoscenza reciproca, si é parlato delle attività poste in essere nel nostro comprensorio e della situazione rispetto alle tematiche portate avanti da Aifo.
Numerosi gli interventi e grande soddisfazione nei soci nel vedere il loro impegno riconosciuto ed apprezzato dal presidente in persona.
Domenica mattina la partecipazione alla messa delle 11, sempre a Satriano marina animata da tutti i soci Aifo dei due gruppi.
Alla fine della messa ci si è recati sul posto per la cerimonia di intitolazione del viale.
Erano presenti al bivio della strada per Montepaone Superiore, oltre al Presidente Lissoni, il vice Generoso Scicchitano, nonché referente del gruppo aifo di Satriano, il coordinatore interregionale per Calabria e Sicilia don Michele Fontana, la referente del gruppo Aifo di Gasperina Marisa De Vito, il sindaco Gregorio Gallello, don Alessandro Iannuzzi parroco di Gasperina, don Pietro Puritanò parroco della frazione Pilinga, e quasi tutti i soci Aifo dei due gruppi, oltre a numerose persone convenute su posto.
Prima della benedizione di rito, hanno preso la parla Marisa De Vito, il presidente Lissoni, don Michele Fontana ed il Sindaco. A seguire, lo svelamento della targa in mattonelle di terracotta realizzata da un socio Aifo di Sorrento recante la scritta:

RAOUL FOLLEREAU
L’Apostolo dei lebbrosi
Nevers 1903 – Parigi 1977
“Esiste un solo cielo per tutto il mondo”
Associazione italiana amici di Raoul Follereau
Gruppo Aifo di Gasperina – Marzo 2022.

Alla cerimonia, terminata alle 12,45, ha fatto seguito un pranzo al ristorante.

Generoso Scicchitano