Home / Gruppo Scout / Scout per la pace

Scout per la pace

La guerra in Ucraina sta rattristando i cuori di grandi e piccoli. Tutti, guardando i servizi dei telegiornali, ci sentiamo toccati da quelle atrocità e vorremmo far sentire la nostra vicinanza.

Così Mercoledì delle Ceneri, 2 marzo, come gruppo Scout abbiamo aderito all’invito di Papa Francesco per una giornata di digiuno e preghiera. Al termine della Messa delle sacre Ceneri abbiamo anche proposto una breve veglia sul sagrato della Chiesa. In molti si sono soffermati a pregare insieme a noi.

Lunedì 7 marzo abbiamo partecipato alla “Fiaccolata per la pace” promossa da tutti i comuni del comprensorio, con più di venti sindaci presenti, vestiti di fascia tricolore.

Ci siamo radunati poco prima delle 18,00 in Piazza Nettuno a Soverato, dando vita a un corteo che si è incamminato per le vie principali. Hanno partecipato, oltre ai sindaci, molte associazioni sportive, teatrali, culturali, religiose, e soprattutto tanti cittadini e cittadine con candele in mano (offerte dalla confraternita “Misericordia” di Soverato), cartelloni, striscioni e bandiere con i colori della pace e dell’Ucraina.

Abbiamo camminato in silenzio fino all’arrivo in Piazza Maria Ausiliatrice, davanti la Chiesa, dove abbiamo recitato il Padre Nostro in ucraino e in italiano prima della benedizione eucaristica.

È stato bello vedere tante persone in un momento così particolare e tragico per il popolo ucraino. Tutti insieme abbiamo pregato e manifestato affinché questa guerra finisca presto.

Siamo consapevoli che oltre alla preghiera, ognuno deve fare la sua parte e mettersi in gioco per aiutare chiunque attraversa un momento di difficoltà nella sua vita.

Giorgia Rizzo
Guida del Reparto “Stella Fenicia”
Gruppo Scout “Satriano 1”