Home / Gruppo Scout / Noi Scout e la Giornata del Pensiero

Noi Scout e la Giornata del Pensiero

Come ogni anno, il nostro gruppo Scout (AGESCI) Satriano 1 ha svolto l’attività relativa alla Giornata Mondiale del Pensiero partecipando con il Reparto “Stella Fenicia” ed il Branco “Vecchio Lupo delle Serre”.

Nella Giornata Mondiale del Pensiero le Guide e gli Scout di tutto il mondo festeggiano l’amicizia internazionale e si impegnano a raccogliere fondi per realizzare progetti e programmi che coinvolgono milioni giovani e ragazzi in tutto il mondo.

L’idea della Giornata Mondiale del Pensiero nacque in occasione della 4° Conferenza Mondiale WAGGGS in USA e si celebra tutti gli anni dal 1926 il 22 febbraio, ricorrenza dei compleanni di Lord Baden-Powell, fondatore del Movimento Scout, e di sua moglie Olave, Capo Guida Mondiale.

In occasione di questo importante compleanno si ha l’opportunità di riflettere ed agire per rafforzare il Movimento e la fratellanza internazionale.

L’augurio del Thinking Day 2020 diventa, ancora una volta, un impegno ad “essere”, prima ancora che a “dire” o “fare”, adoperandosi per “lasciare il mondo un po’ migliore di come l’abbiamo trovato”.

Gli argomenti trattati in questa giornata del pensiero sono molto importanti per noi Scout, nonché, per l’intera comunità e cioè: Diversità, Equità e Inclusione, Leadership e Costruzione della Pace.

Sulla diversità mi è piaciuto molto lo slogan che così recita: “Noi tutti dovremmo sapere che è la diversità che rende ricco un arazzo, e dovremmo capire che tutti i fili dell’arazzo sono uguali in valore, non importa quale sia il loro colore”.

Sicuramente non bisogna mai guardare alle diversità degli altri, che non è solo il colore della pelle, sicuramente anche tra di noi ci sono tante diversità che bisogna includere ed essere equi tra noi e con tutti coloro con cui si ha a che fare.

Il nostro Gruppo Scout Satriano 1 è impegnato con forza poiché è aperto a tutti e svolge tante attività per essere sempre costruttori di Pace.

Questa mattina con un Capo, una Guida e tre Lupetti, ho partecipato a messa presso la Chiesa di San Michele Arcangelo a Isca Marina dove, al termine della Messa abbiamo offerto le primule ai fedeli .

E’ stato un momento intenso e gioioso, Padre Antonio  ha ricordato il valore degli Scout in tutto il mondo e ha lodato il nostro spirito di accoglienza e di fratellanza con le altre comunità vicine, ricordando il momento vissuto con loro nell’occasione della Luce di Betlemme.

Altri Capi con Esploratori, Guide e Lupetti hanno distribuito le primule nelle parrocchie di Satriano Marina, Satriano Superiore, Davoli Marina, Soverato Superiore e Argusto.

Oggi, tutti noi, come tanti altri ragazzi e Capi Scout di tutto il mondo, abbiamo vissuto un bel momento di diversità, equità, inclusione, leadership e costruzione della Pace.

Nicola Rotundo
Capo Squadriglia ed Esploratore del Reparto “Stella Fenicia”

Segue una testimonianza di Alessandro Chiriaco

Ogni anno la domenica prossima al 22 febbraio in tutto il mondo si celebrala Giornata Mondiale del Pensiero in cui Guide e Scout festeggiano l’amicizia e si impegnano in una raccolta fondi il cui ricavato è donato alle realtà più sfortunate.

In questa giornata tradizionalmente ci impegniamo nella vendita delle primule.

Noi del Satriano 1 ci siamo divisi in diverse parrocchie. Io, Alessandro, Nicole, e due Lupetti, siamo andati a Davoli Marina con la Capo Reparto Rosanna. Là, dopo aver partecipato alla S. Messa, all’esterno della Chiesa abbiamo offerto le piantine. Le persone accorrevano in massa.

A fine vendita abbiamo conservato una primula da donare in segno di gratitudine al parroco, Don Gregorio Montillo.

Abbiamo, quindi, raggiunto i Lupi sul lungomare di Soverato per continuare la vendita.

Non sono mancati i selfie e le foto prima di tornare, felici, a casa“.

Alessandro Chiriaco.