Home / Catechesi / Lettera ai catechisti

Lettera ai catechisti

Riportiamo di seguito il testo della lettera ai catechisti scritta dall’Ufficio Catechistico della Diocesi di Catanzaro Squillace, datata 18 ottobre 2022.

Carissima/o,
Sua Eccellenza, Mons. Claudio Maniago, ha desiderio di ascoltare e accompagnare tutti voi, catechiste e i catechisti che con tanta passione servite il Signore pur fra molte difficoltà.
Il primo appuntamento è previsto già nei prossimi giorni, quando l’Arcivescovo vi incontrerà in occasione della Benedizione e Mandato:
– Lunedì 24 ottobre, alle ore 18,00, nella chiesa di Satriano Marina, per catechisti, educatori e Capi Scout delle foranie di Serra, Chiaravalle, Soverato e Squillace.
– Mercoledì 26 ottobre, alle ore 18,00, nella chiesa di Mater Domini in Catanzaro, per catechisti, educatori e Capi Scout delle foranie di Catanzaro Nord, Catanzaro Ovest, Catanzaro Centro, Gimigliano e Taverna.
– Domenica 30 ottobre, alle ore 17,00, nell’oratorio di Sellia Marina per catechisti, educatori e Capi Scout delle foranie di Catanzaro Sud e Sersale.

Cosa fare? Ciascun catechista può porre per iscritto quanto intende comunicare al Vescovo rispondendo alla domanda dei cantieri sinodali: “Come possiamo “camminare insieme” nel riscoprire la radice spirituale (“la parte migliore”) del nostro servizio?”.
Si può pensare anche a un’unica risposta per gruppo o parrocchia unendo i contributi. Durante il rito del Mandato, voi stessi consegnerete i testi nelle mani dell’Arcivescovo.

C’è altro da preparare? Sì, ogni parrocchia dovrebbe portare una lampada (lanterna, o altro) che servirà per attingere, durante il rito, la luce da accogliere nella propria comunità.

Altro ancora? Tanto entusiasmo e volontà d’iniziare uno stupendo cammino insieme, con il Vescovo, l’Ufficio Catechistico Diocesano, i parroci e tutti gli altri catechisti, educatori e Capi Scout della diocesi.

Sono previsti altri appuntamenti? Per ora riportiamo solo gli incontri attualmente calendarizzati perché possa prenderne nota ed essere presente:
– Ritiro di Avvento con catechisti, educatori e Capi Scout di tutta della diocesi, domenica 11 dicembre 2022, dalle 16,00 alle 18,00, nella chiesa di Giovino.
– Ritiro di Quaresima per catechisti, educatori e Capi Scout delle foranie di Serra, Chiaravalle, Soverato e Squillace, domenica 26 febbraio (1a di Quaresima), dalle 16,00 alle 18,00, nella chiesa di Satriano Marina.
– Ritiro di Quaresima per catechisti, educatori e Capi Scout delle foranie di Catanzaro Nord, Catanzaro Ovest, Catanzaro Centro, Gimigliano e Taverna, domenica 5 marzo (2a di Quaresima), dalle 16,00 alle 18,00, nella chiesa di Mater Domini in Catanzaro.
– Ritiro di Quaresima per catechisti, educatori e Capi Scout delle foranie di Catanzaro Sud e Sersale, domenica 12 marzo (3a di Quaresima), dalle ore 16,00 alle 18,00, nell’oratorio di Sellia Marina.
– Festa di fine anno catechistico con ragazzi ed educatori di tutta la diocesi, domenica 30 aprile, a Torre di Ruggiero.
Cosa farà l’Ufficio Catechistico Diocesano? Durante l’anno ci impegneremo a visitare le parrocchie (singolarmente o insieme ad altre) per ascoltare le testimonianze e accogliere le richieste dei catechisti, educatori e Capi Scout. Se desideri organizzare un incontro anche nella tua comunità puoi contattarci, tramite il parroco, all’indirizzo mail ufficiocatechistico@diocesicatanzarosquillace.it o al recapito telefonico di uno dei membri dell’Ufficio.

Nell’attesa di incontrarti di persona, ti salutiamo cordialmente.

Catanzaro, 18 ottobre 2022, Festa dei San Luca Evangelista

don Michele Fontana, Direttore UCD