Home / Vangelo del giorno / In cammino
mother and son looking down to Lake Garda in Italy

In cammino

Questa domenica inizia la lettura del Vangelo secondo Matteo che ci accompagnerà per tutto l’anno liturgico.

Il brano di oggi ci porta a Cafarnao, città della Galilea, al confine dell’immenso impero Romano, affacciata sul lago, crocevia di mercanti, emigranti, viaggiatori e soldati.

Proprio in questo luogo, per sua natura multietnico, Gesù decide di trovare casa per i prossimi anni di ministero tra la gente.

Qui incontra due coppie di fratelli (Simone e Andrea, Giacomo e Giovanni) che invita alla sequela: “Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini“.

I quattro imparano da subito che si è discepoli di Gesù mettendosi in cammino insieme, facendo “sinodo”.

Ecco, in pochi versetti, l’immagine della Chiesa: famiglia in cammino, in movimento “verso” Gesù, ma soprattutto “dietro” Gesù.

Anche noi siamo discepoli attraversando con lui gli stretti o ampi sentieri delle nostre giornate.

Don Michele Fontana