Home / Notizie / I giovani si incontrano per dare colore a Satriano

I giovani si incontrano per dare colore a Satriano

Oggi pomeriggio nel salone parrocchiale, invitati dagli animatori dell’oratorio si sono riuniti oltre trenta giovani di Satriano Marina.

È stato un incontro importante che segna una tappa significativa della Missione Giovani.

Per introdurre all’incontro è stato proposto un gioco di conoscenza in cui i partecipanti hanno dovuto mettere insieme le iniziali del proprio nome per comporre una parola. A spiegare il significato del gioco che dava senso alla serata è  stato Emmanuele, il quale  ha chiarito che se da soli non si riesce a fare nulla, unendosi agli altri si può scrivere una pagina bella per Satriano, dando colore a un territorio grigio.

A seguire è stato proiettato un Power Point attraverso il quale Matteo ha condotto nel vivo del dialogo facendo riflettere i presenti sulle condizioni della realtà giovanile nel territorio,  sulla carenza di strutture e spazi a disposizione, e sulla necessità di creare luoghi di espressione in cui ciascuno possa esprimere i propri talenti,  dallo sport alla danza, dalla musica  al canto, dal teatro alla manualità.

Interessanti gli interventi di tutti, tra cui Claudia e Marialaura che hanno fatto emergere la volontà di fare dell’oratorio un luogo in cui tutti possano sentirsi a casa (anche per semplice svago o per trovare aiuto nei compiti scolastici), e hanno comunicato ai presenti che la parrocchia sta lavorando per rendere possibile un evento sportivo con grandi campioni del Calcio oltre a una missione in Africa.

Di ciascun suggerimento gli animatori hanno preso diligentemente nota per trasformarlo in proposte concrete da presentare nel prossimo incontro che si terrà lunedì 9 dicembre.

Nel complimentarci con gli animatori della bellissima serata, ringraziamo i giovani intervenuti per l’entusiasmo portato.

Intanto chiediamo a tutti di continuare ad accompagnare quest’iniziativa con la preghiera.

Don Michele Fontana