Carissimi nel Signore,
domenica 10 luglio festeggeremo la Madonna della Pace, nostra protettrice.
Non siamo ancora usciti dalla sindemia del Covid e dobbiamo fronteggiare una nuova crisi globale causata dalla guerra in Ucraina che ci vede tutti coinvolti sia per le dolorose conseguenze umanitarie ed economiche sia per il flusso di profughi che bussa alle porte della nostra ospitalità.
Con il Comitato abbiamo pensato di unire i festeggiamenti religiosi a un impegno concreto per la pace, sostenendo una cultura della fratellanza. Le celebrazioni si apriranno, dunque, con il grest estivo Olimpiadi della Fraternità (dal 28 giugno al 9 luglio) che prevede il coinvolgimento di sorelle e fratelli ucraini e di altri Paesi in difficoltà.
Domenica 10 luglio, solennità patronale, dopo la S. Messa delle 19,00 vivremo la Festa della Pace che abbraccerà contemporaneamente due eventi: Taste peace (Stands gastronomici multietnici: panini e salsiccia, morzello, latticini, piatti tipici ucraini e africani) e Songs for peace (Esibizioni di giovani artisti locali e stranieri).
Quest’anno la processione della Madonna della Pace sarà anticipata a sabato 9, dopo la Messa delle 19,00 che si terrà all’aperto nel parco Padre Pio (in località Cittadella).
Ad arricchire i preparativi, per giovedì 7 e venerdì 8 luglio sono programmati Adorazione Eucaristica e Rosario prima della celebrazione eucaristica.
Com’è comprensibile, l’intero programma richiede dispendio di energie umane e finanziarie. Chi lo desideri, oltre alla preghiera e alla partecipazione agli eventi, può collaborare economicamente con un’offerta da consegnare in parrocchia.
Nell’anticiparvi il programma dettagliato dei festeggiamenti, vi saluto con grande affetto.
Satriano Marina, 15 giugno 2022.
don Michele Fontana