Home / AIFO / Due satrianesi nel CdA Aifo

Due satrianesi nel CdA Aifo

Nel Consiglio di Amministrazione Aifo sono presenti due Consiglieri provenienti dal Gruppo di Satriano. Si tratta di:

Generoso Scicchitano (Gruppo Aifo di Satriano – Calabria): Socio delegato e Referente del Gruppo AIFO di Satriano (CZ). Ingegnere civile, libero professionista dal 1975; Docente di Fisica a Crotone, Serra S. Bruno, Chiaravalle C.le e dal 1982 all’Istituto per Geometri di Soverato dove si è pensionato nel 2008; Da giovane iscritto alla GIAC (Gioventù Italiana di Azione Cattolica) a Girifalco (CZ) suo paese natale. Ha sempre svolto attività di collaborazione in tutte le parrocchie di residenza con organizzazioni di carattere teatrale e manifestazioni culturali e religiose. In seguito alla morte del fratello sacerdote ha conosciuto AIFO e nel suo nome ha formato il gruppo di Satriano ed in seguito ha sollecitato quello di Gasperina. Ha promosso numerose iniziative pro AIFO quali convegni, le GML, i testimoni di solidarietà, spettacoli teatrali e cene con finalità di raccolta fondi. Nel 2016 ha organizzato il Campo estivo in Calabria ed è stato membro di una delle commissioni esaminatrici per la valutazione dei lavori del concorso scolastico 2016-2017.

Domenico La Torre (Gruppo Aifo di Satriano – Calabria): Socio del Gruppo AIFO di Satriano (CZ). Appena quindicenne entra a far parte del gruppo di volontari della Diocesi di Tropea che, dal 1965, portava avanti attività ed iniziative di raccolta fondi a sostegno di AIFO. Negli ultimi anni ha svolto in AIFO diverse attività tra cui la valutazione dei lavori del concorso scolastico 2016-2017 in qualità di membro di una delle commissioni esaminatrici. Per 40 anni è stato Docente di Lettere nelle scuole secondarie di secondo grado, ai suoi studenti ha sempre proposto un percorso parallelo ed integrato di sensibilizzazione sui temi della fratellanza e della solidarietà internazionale, ispirandosi anche e soprattutto ai testi di Raoul Follereau. Dal 1989 al 1999 è stato Assessore alla Cultura e vicesindaco del Comune di Olivadi (CZ). Da molti anni è Presidente della Caritas Parrocchiale e Ministro Straordinario dell’Eucaristia presso l’Ospedale Civile di Soverato.