Home / Gruppo Scout / Segni di solidarità e misericordia
DCIM100GOPROGOPR0648.JPG

Segni di solidarità e misericordia

Domenica 15 novembre si è celebrata la quarta Giornata Mondiale dei Poveri che Papa Francesco ha dedicato al tema “Tendi la tua mano al povero”.

Il Gruppo Scout AGESCI “Satriano 1” unitamente al Parroco don Michele Fontana ha abbracciato l’invito del Santo Padre ed ha promosso una raccolta alimentare da destinare alla Casa di Accoglienza per donne in difficoltà e ragazze madri “Il rosa e l’azzurro”.

E così Don Michele e i Capi Scout, con i cuori pieni di speranza, hanno accolto le donazioni sia nella Chiesa “Santa Maria della Pace” di Satriano Marina, sempre pronta ad ospitare iniziative di sensibilità sociale, sia presso l’ipermercato CONAD di Montepaone Lido che ha accettato la proposta con entusiasmo.

Tantissime le persone che spontaneamente hanno teso le mani con calore e generosità, con i sorrisi e gli sguardi di chi desidera abbattere il muro dell’indifferenza per contribuire a risolvere la piaga della povertà e della fragilità.

Questo impegno si è trasformato in un’occasione di crescita per tutti, è stata una vera catena umana che ha risvegliato in ognuno di noi il sentimento dell’amore reciproco riscoprendo il senso di comunità che aleggia intorno a noi.

In questo momento di difficoltà a causa della pandemia, abbiamo davvero bisogno gli uni degli altri e tutti siamo chiamati ad essere portatori di speranza.

Nei piccoli gesti quotidiani abbiamo la possibilità di incontrare il Signore e rendere noi stessi più felici.

Grazie, grazie e ancora grazie di cuore a tutti coloro che hanno creduto in questa iniziativa, che ci hanno accordato fiducia, che hanno contribuito a donare alla casa di accoglienza “Il rosa e l’azzurro” tantissimi generi alimentari e beni di prima necessità.

Questa esperienza si è conclusa con un dono speciale: tanta speranza nei nostri cuori con il dono di un sorriso.

“Dietro ogni povero c’è Cristo: accogliendo il povero si accoglie Cristo; tendendo la mano al povero si tende la mano a Cristo” (Mons Vincenzo Bertolone).

Pasquale Rotundo, Capo Scout.