Home / Vangelo del giorno / Santa Lucia, festa della luce

Santa Lucia, festa della luce

Oggi la Chiesa festeggia santa Lucia.

Secondo un antichissimo proverbio “Santa Lucia è il giorno più corto che ci sia“. In verità non è più così. Prima della riforma del calendario nel 1582 il solstizio d’inverno cadeva fra il 12 e il 13 dicembre, rendendo il giorno in cui si festeggiava santa Lucia il più corto dell’anno. Attualmente invece il solstizio è tra il 21 e il 22 dicembre (quest’anno il 22).

Ma santa Lucia non ha perso il rapporto significativo con la luce, così come il suo stesso nome suggerisce. Clamorosamente, pur non essendo il più corto dell’anno, è il giorno in cui l’orario del tramonto inizia ad allungarsi. Dalla festa di santa Lucia, infatti, le giornate iniziano di nuovo ad ampliare le ore di luce pomeridiana, anche se molto lentamente.

Come abbiamo detto, l’occasione della festa di santa Lucia spinge a riflettere sulla necessità della luce per condurre una vita vera e serena. L’imminenza del Natale è un invito ad aprirsi alla luce di Gesù che nasce per noi. Abbiamo bisogno di luce, che la luce ritorni.

Nel Vangelo, Giovanni scrive: “Veniva nel mondo la luce vera, quella che illumina ogni uomo”(Gv 1,9); e sulla bocca di Gesù mette queste parole: “Io sono la luce del mondo” (Gv 9,5).

La luce di cui il Signore parla deriva dal riconoscimento della sua presenza viva: è la luce della fede che permette di vedere oltre la superficie delle cose e dei rapporti.

Siamo fatti per la luce; è solo nella luce che emergono i colori, le forme, la bellezza delle cose. Ma la luce vera, in grado di svelare il mistero nascosto in tutto è Gesù.

Nella Messa di oggi il Salmo Responsoriale fa ripetere: “Chi ti segue, Signore, avrà la luce della vita“. Solo seguendo l’esempio di Gesù potremo accogliere la sua luce.

Altre due piccole curiosità che riguardano la luce e il cielo in questa festa particolare: oltre a essere nella fase di Luna Piena, la notte tra oggi e domani sarà spettatrice del picco delle meteore più spettacolari del mese, chiamate Geminidi perché il punto da cui s’irradiano coincide con la costellazione dei Gemelli. Nel momento di massima attività, con il cielo sgombro da nuvole e inquinamento luminoso, potremo osservare circa un centinaio di stelle cadenti l’ora.

Se il crescere delle ore di luce richiama la nascita di Gesù, le stelle cadenti di santa Lucia rimandano agli angeli che scendono dal Cielo per portare l’annuncio del Natale.

Don Michele Fontana