Home / Avvisi / Riparte la catechesi

Riparte la catechesi

In settimana, in occasione della prima domenica d’Avvento, riprenderemo finalmente il percorso annuale di catechesi per i ragazzi dalla terza elementare alla terza media (per le iscrizioni rivolgersi al parroco o ai catechisti).

I due mesi da metà settembre a metà novembre sono stati dedicati alla formazione diretta dei catechisti in cui, oltre alla conoscenza delle disposizioni per il contrasto al Covid19, all’individuazione delle difficoltà tecniche e logistiche riscontrate, abbiamo riflettuto sull’importanza della missione evangelizzatrice nelle famiglie.

Il lockdown ci ha fatto comprendere, infatti, la necessità di offrire strumenti adeguati per vivere la fede in casa: preghiera, ascolto della Parola, pratiche di vita evangelica e iniziative di carità.

In questo periodo di pandemia il digitale sta occupando prepotentemente la ribalta; abbiamo, pertanto, riflettuto anche sull’uso necessario e intelligente dei media. Non si tratta di porre in alternativa la presenza fisica e quella online, ma di far sì che ogni ambiente favorisca una relazione verace, e il messaggio del Signore giunga al cuore di ciascuno.

A causa del decorso epidemiologico abbiamo, infine, pensato di avviare gli incontri con modalità a distanza, almeno fino al termine delle festività natalizie. La parrocchia e i catechisti continueranno a stare vicino ai ragazzi con formule nuove e creative, attraverso videocatechesi che saranno condivise con ciascuna famiglia.

Lo scopo è far passare il messaggio che ogni difficoltà, con l’aiuto del Signore, può essere trasformata in opportunità. Così la difficoltà della mancata presenza nelle sale parrocchiali diventa occasione di nuove opportunità attraverso cui coinvolgere le famiglie in momenti da vivere insieme, in modo dinamico e gioioso.

La catechesi sarà vissuta, quindi, all’interno delle case secondo indicazioni e spunti dati di volta in volta dai catechisti, che accompagneranno le famiglie a pregare insieme, leggere e meditare la parola di Dio, svolgere attività pratiche e manuali, fare il punto della propria strada, giocare e divertirsi.

Il tutto sarà reso ancora più incisivo dalla proposta di piccoli gesti d’amore concreto verso il prossimo.

Per il periodo d’Avvento è prevista, anche, la realizzazione del presepe nelle case: ogni settimana assieme alla catechesi e alle altre attività, in famiglia si comporrà una parte del presepe, a partire dalla capanna.

Iniziamo un nuovo anno pastorale con fiducia ed entusiasmo, certi che il Signore sarà sempre al nostro fianco per guidarci e sorreggerci.

R. A., Coordinatrice del Gruppo Catechisti