Home / Vangelo del giorno / Rinuncio … Credo!

Rinuncio … Credo!

La domenica immediatamente successiva l’Epifania, la Chiesa Cattolica celebra la festa del Battesimo di Gesù a conclusione del tempo liturgico del Natale.

Commentando quanto avvenuto sulla riva del Giordano,  i Padri della Chiesa affermano che Gesù scendendo nel fiume ha idealmente santificato le acque di tutti i Battisteri futuri in ogni angolo del mondo.

Così, la festa odierna invita a riscoprire i doni divini ricevuti nel sacramento del Battesimo, e a confermare, con rinnovata convinzione, i tre “Rinuncio” e i tre “Credo” che ne caratterizzano il rito.

Sì, perché la fede cristiana è fatta di “Rinuncio” e di “Credo”: se manca una delle due prese di posizione, la vita spirituale è monca, ed inefficace la religiosità.

Rinuncio”, da sostenere con fermezza nelle molteplici tentazioni che invitano ad agire e reagire, pensare e parlare, sognare e progettare in contrasto con l’Amore.

Credo“, da gridare con altrettanta forza nelle avversità, che mettono in dubbio la presenza di Dio e il suo amore.

Rinuncio … Credo!

Don Michele Fontana