Home / Gruppo Scout / Pellegrinaggio di gruppo Scout

Pellegrinaggio di gruppo Scout

Come da tradizione, il 4 ottobre, festa di S. Francesco d’Assisi (Patrono dei Lupetti Scout) il nostro Gruppo Agesci ha inaugurato ufficialmente l’anno associativo.

Come prima attività, Esploratori, Guide e Lupetti, accompagnati dai Capi e dall’Assistente Ecclesiastico, don Michele Fontana, ci siamo recati in pellegrinaggio, a piedi, a Sant’Andrea Apostolo dello Jonio, per far visita e pregare Mariantonia Samà, il giorno dopo la sua proclamazione a beata.

Lungo il cammino, nei pressi dell’icona che rappresenta la Madonna della Strada, abbiamo fatto una sosta di preghiera, per poi proseguire.

Giunti a metà della strada che conduce al paese ci siamo soffermati davanti a una sorgente d’acqua ove abbiamo sensibilizzato i ragazzi sul valore intrinseco dell’acqua e l’utilizzo della stessa.

Nei pressi della Chiesa parrocchiale, Santi Pietro e Paolo, dove si trovano i resti mortali della beata, siamo stati accolti amorevolmente dal servizio della Parrocchia in un’atmosfera gioiosa e festosa.

Una guida, la signora Marina Varano, dopo averci narrato gli episodi salienti della vita della “Monachella di San Bruno”, ci ha accompagnati alla casa della stessa, mostrandoci, nei particolari, gli oggetti presenti nell’unica stanza ove ha vissuto tutta la sua vita terrena.

In Chiesa è stata celebrata la Santa Messa officiata da don Michele, in memoria di Mariantonia e San Francesco d’Assisi.

Al termine della giornata, guardando i volti dei ragazzi e di noi tutti, era evidente l’entusiasmo e la gioia per il pellegrinaggio, nonché lo stupore e la meraviglia di quanto ascoltato, visto e vissuto.

Quale miglior modo per iniziare l’anno scout!

Auguro al nostro Gruppo un sereno cammino in questa nuova avventura di servizio educativo, con lo spirito di fraternità, gioia e amore da trasmettere con l’aiuto del Signore.

Pasquale Rotundo, Akela.
Capo Scout