Home / Notizie / Pannelli commemorativi del Giubileo

Pannelli commemorativi del Giubileo

A perenne ricordo della giornata giubilare il Consiglio Pastorale Parrocchiale ha pensato la realizzazione di due pannelli commemorativi.

Il primo riporta, su plexiglas a fondo dorato, la cronotassi dei parroci di S. Maria della Pace dalla sua erezione (31 maggio 1986) ad oggi, passando per le storiche date della posa della prima pietra e dedicazione della chiesa.

Il secondo è un’opera artistica, commissionata alla signora Dina Giancotti (riconosciuta e apprezzata artista locale). Si tratta di un altorilievo in terracotta colorobbia con decorazione policroma, su un fondo in legno. Il pannello ritrae la facciata della chiesa “S. Maria della Pace” con il Cristo sulla scalea. Il movimento e la postura del Signore, insieme ai richiami dello sfondo, sembrano ritrarlo in uscita dal tempio e in ascensione verso il cielo, ricordando la duplice missione della Chiesa, ad gentes e ad caulum. Ai piedi della gradinata si presenta il simbolismo biblico delle pietre vive e dei grappoli d’uva. La vite è costantemente richiamata nei Salmi e in diversi testi della sacra Scrittura come bene particolarmente prezioso, metafora di prosperità e amore di Dio che unisce cielo e terra.

La comunità riunita in Cristo, è vigna di Dio, edificio spirituale edificato e consolidato nella comunione di tutti i fedeli che, come pietre vive, sono cementati dalla carità nella verità.

Entrambi i pannelli sono stati benedetti dall’arcivescovo,  Mons Claudio Maniago, durante la concelebrazione giubilare del 29 aprile 2023.