Home / Gruppo Scout / La Stella Fenicia a Gasperina

La Stella Fenicia a Gasperina

La mattina dell’8 dicembre noi scout del gruppo Satriano 1, del Reparto Stella Fenicia, siamo andati in uscita a visitare Gasperina.

Gasperina è denominata “terrazza sul mare” perché offre un’ampia vista del Golfo di Squillace con paesaggi mozzafiato.

Il centro abitato è formato da stretti vicoli, tipico paese calabrese.

La mattina, divisi in squadriglie, siamo andati a visitare questo paese, chiedendo informazioni sul luogo.

Abbiamo visto vari luoghi: il Teatro di Franco Squillacioti, che prende nome da colui che qui ha fondato una compagnia teatrale, ed è all’aperto; la Chiesa di San Nicola, la principale, che è stata ristrutturata e presenta la statua di Sant’ Innocenzo, martire e patrono della città; e il Santuario della Madonna dei Termini.

Una tradizione di questo paese è “A ’nchjanata”, che si tiene il 14 agosto in onore della Madonna, la cui statua viene trasportata su un carro durante tutta la processione.

In mattinata abbiamo partecipato alla S. Messa nella chiesa di San Nicola.

Durante il pomeriggio abbiamo visitato la Grangia di sant’ Anna, che era un punto di raccolta delle derrate alimentari legato alla Certosa.

Dopo pranzo è stato fatto il lancio in cui ci sono state spiegate le specialità e ciò che dovremo fare per conquistarle.

Successivamente abbiamo rappresentato nel gioco un “Attacco alla Grangia” che si è trasformato in un’esplorazione.

La Grangia ora è un po’ abbandonata però mantiene il suo splendore e noi siamo riusciti a vedere il suo lato bello e affascinante.

Dopo la sua esplorazione ci siamo recati nella Chiesa di S. Anna e poi al santuario della Madonna dei Termini dove abbiamo pregato per noi e per i nostri cari.

Infine ci siamo incontrati per fare la verifica dell’uscita per poi tornare a casa.

Rachele Pisano