Home / Gruppo Scout / Il presepe in parrocchia, opera del Branco Scout

Il presepe in parrocchia, opera del Branco Scout

Anche quest’anno, la Parrocchia “Santa Maria della Pace” di Satriano Marina accoglierà, come da tradizione, il Presepe, simbolo molto caro al nostro parroco don Michele Fontana, che ha sempre coinvolto la Comunità parrocchiale con entusiasmo in ogni iniziativa.

Qualche settimana fa, in seguito a un incontro con don Michele, è nata l’idea della realizzazione del presepe da parte del Branco Scout.

I Capi con tantissima emozione hanno reso partecipi i Lupi di questa bellissima opportunità che hanno accolto la notizia con entusiasmo fornendo, ognuno, suggerimenti e proposte.

È subito iniziata una vera catena di montaggio animata da lavoro, passione e tanta fede. Esecutori materiali sono stati i Capi Branco Scout coadiuvati dai bravissimi e volenterosi Lupi e Cuccioli con il sostegno dei loro genitori, con il supporto energico di Caterina, la collaborazione della signora Nuzza e la guida fondamentale e sempre presente di don Michele.

Il lavoro è stato svolto con passione e gioia sotto lo sguardo del Signore!

E sì, perché il presepe è stato realizzato nella casa del Signore, e quest’anno occupa un posto speciale: vicino al tabernacolo; Gesù ha seguito i nostri passi e noi tutti abbiamo sentito vivamente la sua presenza.

Nel presepe abbiamo inserito dei simboli Scout per condividere il nostro cammino verso Gesù contemplando le bellezze del Creato.

Come ha affermato Papa Francesco nella lettera Apostolica “Admirabile Signum”, il mirabile segno del presepe è molto caro al popolo cristiano e rappresenta un Vangelo vivo per far ripercorrere la più bella storia del mondo: la nascita di Gesù.

Pasquale (Akela) e Tommaso (Lupo Anziano)

Padre e figlio (n.d.r.)