Home / Avvisi / Giovani: tanto entusiasmo e voglia di mettersi in gioco

Giovani: tanto entusiasmo e voglia di mettersi in gioco

“Sto contemplando attonito il germogliare di qualcosa di straordinario. Prende forma davanti ai nostri occhi la grazia di Dio. C’è tanto entusiasmo …”.

Con queste parole commentavo nel gruppo WhatsApp dell’Oratorio l’esito dell’incontro dei giovani che si è tenuto oggi pomeriggio nel salone parrocchiale.

Dopo la convocazione della settimana scorsa, i giovani (oltre trenta) che stanno aderendo al progetto lanciato dai nostri animatori si sono ancora una volta incontrati.

La finalità della riunione odierna è  stata la presentazione di alcune proposte concrete di attività elaborate dagli animatori tenendo conto degli spunti emersi la volta precedente.

Tutte le proposte sono state accolte all’unanimità con entusiasmo e desiderio di mettersi in gioco.

Elencandole brevemente:

1. Serata evento
Prevede una cena nel periodo di febbraio/marzo per raccolta fondi di beneficenza, totalmente pensata, preparata e realizzata dai giovani che già si sono suddivisi i ruoli tra cucina, sala, accoglienza e animazione.

2. Missione in Africa
Con la possibilità di due o tre giovani di andare in Africa per circa un mese e condividere le attività delle missioni. Si farà riferimento all’attrice Claudia Koll.

3. Cura dell’Ancinale
Con il desiderio di ripulire le sponde del torrente e soprattutto rimettere in sesto la strada che lo costeggia.  Tra le intenzioni c’è anche quella di proporre un percorso ciclabile e pedonale,  corredato di panchine,  cestini per la differenziata e una zona astronomia in cui potersi soffermare senza inquinamento luminoso per contemplare il cielo, magari con strumenti appositamente messi a disposizione.

4. Orto di beneficenza
Prevede la realizzazione di un orto nel terreno della chiesa, completamente curato dai giovani.  Quanto coltivato sarà venduto e il ricavato andrà in beneficenza.

5. Evento calcistico
È un vero e proprio volano di attrazione per i giovani. Grazie alla presenza e al contributo di Totò Criniti, nell’ultima settimana di giugno si dovrebbe tenere una “partita del cuore” il cui ricavato sarà devoluto per contribuire a costruire qualcosa in Africa, dove andranno i nostri missionari. La partita si giocherà tra una rappresentativa di giovani locali e una formazione All Stars con ex campioni del Calcio tra cui qualche vecchia gloria del Catanzaro.
La rappresentativa locale sarà la squadra vincitrice di un pre torneo che si terrà nel mese di Aprile e che sarà aperto a tutti i giovani del comprensorio.

6. Pizza inaugurazione
A inaugurare questo cammino appena intrapreso si è pensato ad una pizza per lunedì 23 dicembre.

Come si vede, sono tante le iniziative.
Sosteniamole con ogni nostra possibilità,  soprattutto con la preghiera.  Questi fantastici giovani lo meritano.

Don Michele Fontana.