Home / Vangelo del giorno / Esaminate ogni cosa

Esaminate ogni cosa

Un tale, non meglio specificato dal Vangelo, che non fa parte della cerchia dei discepoli più stretti, scaccia demoni nel nome di Gesù.

Invece di rallegrarsi per i doni di grazia, l’apostolo Giovanni, giovane e dal carattere focoso, tanto da essere soprannominato “figlio del tuono”, s’ingelosisce e vuole impedirglielo.

Gesù prende spunto per insegnare che Dio può operare cose buone, e persino prodigiose, anche al di fuori della loro cerchia, e che si può collaborare alla causa del Regno in diversi modi, anche offrendo un semplice bicchiere d’acqua a un missionario.

Sant’Agostino commenta l’episodio con un’affermazione tanto lapidaria quanto reale e sempre attuale:
Come nella Cattolica (cioè nella Chiesa) si può trovare ciò che non è cattolico, così fuori della Cattolica può esservi qualcosa di cattolico“.

I membri della Chiesa non devono provare gelosia ma rallegrarsi se qualcuno, esterno alla comunità, opera il bene nel nome di Cristo con intenzione retta e rispetto.

Anche all’interno della Chiesa, d’altronde, può capitare che si vivano esperienze non in sintonia con la sua fede e la sua missione.

Medesimo esempio può essere riferito a ogni aggregazione umana, religiosa e non (a partire dalla famiglia, per continuare con i gruppi e le associazioni di ogni genere): sicuramente ci saranno persone o esperienze al di fuori di esse che sono in armonia con le loro finalità più vere e genuine, e contemporaneamente ci saranno persone ed esperienze all’interno che rischiano di minarne i valori e lo spirito.

Non è bene chiudere le porte alle prime, così come non è saggio far finta che non esistano le seconde.

Per ogni suggerimento, parola, invito, esperienza, persona, da dovunque provengano, l’atteggiamento corretto è lo spirito di discernimento, così come suggerito dall’esortazione di Paolo ai Tessalonicesi:

Non disprezzate le profezie; esaminate ogni cosa, tenete ciò che è buono. Astenetevi da ogni specie di male“.

Don Michele Fontana