Home / Gruppo Scout / Concluse le Vacanze di Branco 2023

Concluse le Vacanze di Branco 2023

Anche quest’anno le attività del Branco “Vecchio Lupo delle Serre” del Gruppo Agesci “Satriano 1” si sono concluse con il campo estivo, o meglio con le Vacanze di Branco.

Le VdB costituiscono l’esperienza più importante di un anno trascorso in Branco e si possono considerare come una verifica di tutte le attività svolte nel percorso di crescita.

Nel corso del campo estivo ogni lupetto dà il meglio di se ed ha maggiori possibilità di crescita mettendo a frutto le tecniche e le specialità acquisite nella progressione personale. Infatti vengono svolte attività ludico educative, inserendo momenti di tecnica scout, spiritualità, lavoro manuale, normale gestione della vita quotidiana.

Quest’anno abbiamo voluto vivere una nuova e significativa esperienza scegliendo come location il centro “Bethel”, struttura completamente immersa nel verde della nostra Sila Piccola nei pressi del Villaggio Racise.

Sin dal primo giorno si è creato un clima festoso e gioioso attraverso giochi, canti, bans e scenette, ai quali si sono aggiunte le escursioni per vivere le bellezze presenti in quel territorio.

Importante tappa è stata quella vissuta nel comune di Taverna, dove, attraverso una caccia al tesoro i ragazzi hanno scoperto la personalità dell’artista Mattia Preti e la bellezza di alcuni suoi preziosi dipinti presenti nella chiesa monumentale di San Domenico.

Enorme stupore hanno mostrato i ragazzi durante la visita guidata al centro della Biodiversità della Riserva Naturale Biogenetica “A. Garcea” di Villaggio Mancuso per    le bellezze paesaggistiche naturali e gli interessanti musei presenti all’interno del parco. A conclusione della visita, i Carabinieri Forestali hanno consegnato l’albero della legalità; un tiglio che sarà messo a dimora negli spazi adiacenti la nostra Parrocchia.

Non poteva mancare la visita al “Science Park – FATA” dove si è vissuto un momento di cultura attinente i temi naturali quali Fuoco, Acqua, Terra e Aria. I Lupetti, e non solo, sono rimasti entusiasti per quanto appreso.

Inoltre, durante la permanenza alle Vacanze di Branco abbiamo ricevuto la piacevole visita del Reparto “Stella Fenicia” del nostro gruppo con il quale si è condivisa la cena e successivamente il Fuoco di Bivacco trascorrendo un bellissimo momento insieme di gioia e divertimento.

Le Vacanze di Branco sono terminate con la festa con i genitori giunti nell’incantevole luogo silano. Con essi è stato condiviso il pranzo e un momento di convivialità molto significativo dove i ragazzi hanno voluto offrire una sorpresa cimentandosi in uno spettacolo denominato “Scout’s Got Talent” ove non sono mancati numerosi applausi e strepitose risate.

Che dire! Abbiamo vissuto insieme un’emozionante esperienza di vita e di condivisione che ha arricchito i nostri cuori.

Pasquale Rotundo, Capo Branco.