Home / AIFO / Aifo pro Guinea Bissau

Aifo pro Guinea Bissau

La parrocchia di Satriano Marina, insieme ai gruppi Aifo di Satriano e Gasperina, quest’anno sostiene il progetto per la promozione dell’autonomia delle donne in Guinea Bissau.

Il titolo dell’attività è “No kuida de no mindjeres” che in creolo portoghese significa “Ci prendiamo cura delle nostre donne“.

Beneficiarie dirette sono, infatti, le donne, in particolare quelle con disabilità.

In un contesto sociale dove si pratica la poligamia, la violenza fisica e verbale, le donne sono relegate a ruoli quasi esclusivamente secondari, di subordinazione e dipendenza, vedendosi disconosciuti molti diritti.
Tra esse, quelle con disabilità sono costrette ancor di più a marginalità e sofferenza.

L’obiettivo del progetto Aifo è creare percorsi d’inclusività sociale ed economica, aiutandole nell’alfabetizzazione, nella crescita culturale, nella conoscenza delle maggiori problematiche che riguardano la salute propria e dei figli, nella consapevolezza dei diritti, nell’acquisizione di autonomia lavorativa e finanziaria, aiutandole soprattutto a cambiare il modo di come la gente pensa di loro.

Oltre al sostegno economico, si prospetta la possibilità di una visita diretta in Guinea Bissau, appena le condizioni pandemiche lo permetteranno.

Chiunque desidera sostenere il progetto può far pervenire la donazione tramite il Gruppo Aifo di Satriano:
Di persona a un socio Aifo (con ricevuta)
– Con versamento su C/C della Parrocchia “S. Maria della Pace” presso BCC di Montepaone” – Filiale di Soverato. Causale “Progetto Aifo  Satriano 2021”.
IBAN: IT19 N081 2642 7700 0000 0052 162
– Mediante un’offerta in busta dedicata in prossimità della “Giornata Mondiale dei Malati di Lebbra”, che si celebrerà domenica 31 gennaio 2021, con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica

Chi lo ritiene, può devolvere la donazione direttamente alla Sede Nazionale:
– Con versamento su C/C postale N. 7484, intestato ad “Associazione Italiana amici di Follereau”, Via Borselli 4/6 – 40135 – Bologna
– Tramite bonifico presso Banca Etica
IBAN IT38 Po50 18024 000 000 1441 1441

Ulteriore donazione può essere fatta pervenire mediante la destinazione del 5×1000 dell’Irpef. Codice fiscale: 80060090372