Home / AIFO / Aifo in modalità “virtuale” per restare reale

Aifo in modalità “virtuale” per restare reale

Giorno 7 marzo 2020, sabato, avremmo dovuto avere, come gruppo Aifo, un incontro per programmare varie iniziative, assieme ai soci di Gasperina.

Essendo agli inizi della pandemia, almeno in Calabria, si è deciso comunque di rimandare. Da allora non ci siamo più incontrati di persona ed è iniziata una fase di appuntamenti virtuali, messaggi, watsapp, ecc, senza quel calore umano che solo di persona si può dare.

A livello nazionale, per mantenere i rapporti, l’Aifo si è organizzata con piattaforme via web. Anche gl’incontri istituzionali, quali i Consigli di Amministrazione da marzo a oggi, l’Assemblea Nazionale di giugno per l’approvazione del Bilancio e quella di novembre–dicembre per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione e del Presidente, sono state condotte in maniera telematica.

Alle assemblee, oltre ai consiglieri Generoso Scicchitano e Domenico La Torre, hanno partecipato anche i soci delegati Agazio Barletta e Pino Celia.

Un’altra grossa iniziativa in campo nazionale è stata l’attivazione degli incontri, sempre via web, di “Aifo a casa tua” che ha permesso ai soci ed ai volontari di vedersi, inizialmente due volte a settimana, poi solo il mercoledì per discutere su un argomento preventivamente indicato. Fra i temi trattati:

  • I progetti Aifo nel mondo e la situazione pandemica in Brasile e in India
  • Rapporti con l’Agesci e il mondo dello scoutismo
  • L’imminente GML
  • La premiazione del X concorso scolastico
  • Ed altri ancora.

È stata, questa, una iniziativa di grande successo che ha fornito ai soci la possibilità non solo di discutere di varie problematiche, ma anche di incontrarsi, familiarizzare e socializzare quasi come solo di persona.

Il nostro gruppo in questo periodo ha anche supportato l’iniziativa indetta da Aifo nazionale, “Solidali in Italia, solidali nel mondo” con raccolta fondi da destinare alle famiglie in difficoltà a causa del coronavirus.

A livello locale alcuni soci hanno anche dato il contributo per la raccolta di generi alimentari e di prima necessità per famiglie della parrocchia, mentre nel mese di luglio, in occasione della ricorrenza della festa della Madonna della Pace, il gruppo ha animato  la Messa della mattina di domenica 12.

A fine luglio soci del gruppo di Satriano e di Gasperina hanno preso parte a Soverato, assieme ad altre associazioni di volontariato, al campo estivo organizzato dalla comunità Emmaus sul tema “Marginalità”  con spunti di conoscenza e riflessione su due grandi nomi come l’Abbè Pierre e Raoul Follereau, che tra l’altro hanno collaborato nel dopoguerra per la creazione di movimenti a difesa dei diritti umani e per aiutare i paesi più poveri e bisognosi.

Abbiamo anche partecipato al campo estivo virtuale organizzato dal coordinamento della Liguria–Piemonte, ed al 4° Festival della Cooperazione Internazionale organizzato, come sempre, da Franco Colizzi del gruppo di Ostuni.

In ultimo, il gruppo di Satriano ha fatto da Commissione per il giudizio sui lavori presentati dalle scuole al X Concorso Scolastico 2019/2020 conclusosi il 18 novembre con tre scuole calabresi vincitrici nelle varie sezioni: il Liceo “Rechichi” di Polistena, il Liceo “Guarasci – Calabretta” di Soverato e l’IC di Chiaravalle Centrale.

Generoso Scicchitano